Elezioni comunali a Laives: focus sull’educazione

I temi per le elezioni comunali: “LAIVES che EDUCA ☝

La scuola, insieme alla famiglia ha una valenza centrale ed insostituibile per la formazione e l’educazione dei bambini e giovani ed è per questo che si vuole potenziare ulteriormente la collaborazione tra amministrazione comunale e istituzioni scolastiche. Al Patto Formativo che vede coinvolte le scuole, le famiglie, le associazioni, vogliamo partecipare come Comune.
Riteniamo che sia vitale per la sicurezza, per la qualità dell’insegnamento e per lo sviluppo del senso civico del cittadino, che gli ambienti in cui si svolgono le attività didattiche siano a norma, accessibili ai disabili, decorosi e stimolanti; per questo si investirà per sistemare le scuole del capoluogo.
La scuola a Laives è uno dei fattori che maggiormente favoriscono l’integrazione di ogni nuovo arrivato e delle giovani famiglie in particolare. Per questo vogliamo assicurare alle famiglie ed ai minori politiche integrate. Tale impegno troverà sostanza in investimenti nel nido comunale (valutare la possibilità di realizzazione anche una sezione del nido comunale all’interno della nuova scuola di San Giacomo) e nelle scuole per l’infanzia, nella mensa scolastica e nell’offerta di progetti come l’intermensa (assistenza agli alunni della scuola secondaria di primo grado durante l’orario della mensa) e l’accompagnamento pedagogico pomeridiano.
La verifica costante sulla qualità dei servizi che hanno raggiunto un buon livello di efficienza, ma che possono ancora migliorare o essere valorizzati, permetterà di offrire prestazioni e progetti di qualità. Saranno rafforzate le azioni integrate tra la famiglia, l’amministrazione, la scuola, il volontariato, l’associazionismo culturale e sportivo, coinvolgendo anche le attività economiche del territorio. La promozione del diritto allo studio richiede che la scuola sia valorizzata non solo quale luogo deputato all’apprendimento dei saperi, ma anche quale opportunità per costruire e rafforzare relazioni significative tra i diversi soggetti della comunità. Ciò richiede innanzitutto l’ulteriore miglioramento della qualità dell’offerta formativa, nel rispetto dell’autonomia scolastica di ogni Istituto.
Allo stesso tempo, andrà perseguito l’obiettivo di valorizzare le scuole come luoghi primi di contatto dei giovanissimi con gli spazi comuni, con la convivenza e le sue regole, aperti al contributo delle famiglie. Prioritari devono essere anche diversi interventi strutturali che proponiamo.
• Mantenere e, se possibile, incrementare ulteriormente il livello qualitativo dell’offerta nutrizionale anche attraverso l’introduzione di una commissione specifica, dei servizi di mensa e promuovere progetti contro lo spreco alimentare.
• Attenzione alla prima infanzia anche attraverso il sostegno alla realizzazione di strutture aziendali.
• Miglioramento della qualità dello spazio mensa: per attutire i rumori e favorire l’accoglienza degli utenti.
• Ulteriore impegno per lo sviluppo delle attività pomeridiane (compreso lo spazio intermensa) a Laives, a San Giacomo e a Pineta.
• Potenziamento dell’educazione musicale dei bambini e dei ragazzi, in collaborazione con la Scuola di musica “A. Vivaldi”.
• Progetti di educazione civica attiva per giovani e adulti, ad esempio, nella cura del territorio (parchi pubblici, serra didattica, orti per ragazzi, ecc)”

FB PD Laives Leifers: https://www.facebook.com/photo?fbid=766872282296013

#leifers


Tag:


2×1000: fa più di quanto pensi. Firma e scrivi M20 sulla tua dichiarazione dei redditi