Elezioni Europee, elettrici ed elettori temporaneamente all’estero: scadenza il 21 marzo!

 

IMPORTANTE.
Scadenza 21 marzo 2024.

Le cittadine e i cittadini italiani che si trovino temporaneamente – per motivi di lavoro o di studio – in un altro Paese dell’Unione Europea ed intendano votare (alle elezioni europee del giugno 2024) per le liste italiane (nei seggi che saranno approntati dalle Ambasciate e Consolati italiani nei Paesi UE), devono presentare domanda (con le modalità che spiego a seguire) entro e non oltre il 21 marzo 2024.

****

Elettrici ed elettori che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o di studio

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero nel territorio di una circoscrizione consolare in Europa per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari con essi conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti nelle sedi consolari.

Per essere ammessi al voto, è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 al Consolato di riferimento una domanda che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello scaricabile dai siti ufficiali dei Consolati.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

La richiesta, che è indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, deve essere presentata unicamente presso gli uffici consolari (gli Uffici Onorari della circoscrizione consolare di residenza non sono abilitati a riceverla) secondo una delle seguenti modalità:

A. (modalità consigliata) per posta elettronica alla casella postale abilitata da ogni consolato allegando i seguenti documenti (importante: dimensione massima complessiva degli allegati 10 MB):
1. modulo di richiesta firmato in scansione digitale;
2. certificazione con i motivi di studio e di lavoro della permanenza all’estero o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
3. copia di un documento d’identità del richiedente;

B. per posta cartacea all’indirizzo del Consolato più vicino al proprio domicilio temporaneo inviando:
1. modulo di richiesta firmato;
2. certificazione con i motivi di studio e di lavoro della permanenza all’estero o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
3. copia di un documento d’identità del richiedente;

C. personalmente presso gli sportelli del Consolato, esclusivamente in orario di apertura al pubblico e senza necessità di prenotare l’appuntamento, i seguenti documenti:
1. modulo di richiesta firmato in originale;
2. certificazione con i motivi di studio e di lavoro della permanenza all’estero o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
3. copia di un documento d’identità del richiedente.

N.B. i moduli di richiesta sono scaricabili dai siti internet dei consolati italiani.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo, ma la data di recapito): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

Si rammenta che NON rientrano in tale categoria di elettori i cittadini che sono soggetti all’obbligo di iscrizione all’AIRE (residenti all’estero per cause di durata superiore a 12 mesi, ai sensi della legge 470/1988).

Modulo scaricabile qui: https://opencity.comune.bolzano.it/Novita/Avvisi/Elezioni-europee-2024.-Voto-dei-cittadini-temporaneamente-residenti-in-altro-Paese-UE

Dettagli nel vademecum: https://www.pdbz.it/wp-content/uploads/2024/03/VADEMECUM-VOTO-EUROPEO-2024.pdf

#pd #elezionieuropee #elezionieuropee2024


Pubblicato

in

da

Tag:


2×1000: fa più di quanto pensi. Firma e scrivi M20 sulla tua dichiarazione dei redditi