Merano: Divario retributivo di genere: più consapevolezza finanziaria per raggiungere l’equità!

Equal Pay Day – Comunicato stampa del Partito Democratico Merano e Burgraviato

“Divario retributivo di genere: più consapevolezza finanziaria per raggiungere l’equità!

La Commissione provinciale per le pari opportunità ha recentemente sottolineato che il divario retributivo di genere nella Provincia di Bolzano è del 17,3%, quindi per lo svolgimento di incarichi simili ai colleghi uomini nel settore privato le donne percepiscono 17,3% in meno.

Lo sviluppo di una consapevolezza finanziaria nelle donne è quanto mai necessario, quale strumento di contrasto al gap retributivo, oggi, e pensionistico, domani.

Il bilancio familiare è il punto di partenza di ogni economia locale.

Le donne sono spesso molto abili nell’economia domestica, ma molte altre volte manca loro la giusta consapevolezza finanziaria, che richiede un maggiore approfondimento e una vera e propria “educazione”.

Alcuni Comuni offrono già servizi di educazione finanziaria per aiutare i cittadini a gestire il denaro, risparmiare e pianificare il futuro.

Il Partito Democratico di Merano propone che il comune di Merano definisca e organizzi un apposito servizio di educazione finanziaria, direttamente o con attenta esternalizzazione a organizzazione competente, con un particolare focus sulle cittadine, attivando educatori e educatrici finanziarie qualificati, per una migliore conoscenza e gestione del bilancio familiare, del risparmio, degli strumenti finanziari e della pianificazione previdenziale e contributiva.

Il Partito Democratico partecipa alle iniziative promosse su tutto il territorio provinciale in occasione dell’Equal Pay Day del prossimo 11 aprile e per l’occasione il PD Merano allestirà uno stand informativo dalle 15.00 alle 18.00, a Piazza della Rena, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità salariale fra donne e uomini.

Viviana Melis – Vicesegretaria circolo PD Merano
Alessandra Carrara – Delegata conferenza naz. donne democratiche

Il comunicato stampa completo:

https://www.pdbz.it/wp-content/uploads/2025/04/2025-04-meran_Consapevolezza-finanziaria-ita.docx.pdf

https://www.pdbz.it/wp-content/uploads/2025/04/2025-04-Meran-Finanzbewusstsein_deu.docx.pdf

#EqualPayDay #Comunali2025 #partitodemocratico #merano


Pubblicato

in

da

Tag:

SOSTIENI LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI
OGNI CONTRIBUTO VALE, SECONDO LE TUE POSSIBILITÀ, PER DIFENDERE LA NOSTRA INDIPENDENZA
VERSAMENTI CON CAUSALE “Erogazione liberale L.13/2014” SUL CONTO CORRENTE BANCARIO INTESTATO AL PARTITO DEMOCRATICO DELL’ALTO ADIGE:
IBAN IT94 F03069 11619 65110 1786 564


Wir bitten um Unterstützung für den Gemeinderatswahlkampf der Demokratischen Partei – Ogni contributo vale, secondo le tue possibilità, per difendere la nostra indipendenza.