Un resoconto dal Summer Camp 2024 di YES (Young European Socialists – Giovani Socialisti Europei) e JS (Juventude Socialista – Gioventù Socialista)

Dal 24 al 28 luglio 2024 si è tenuto a Torres Vedras, a nord di Lisbona in Portogallo, il campus estivo organizzato da YES (Young European Socialists – Giovani Socialisti Europei) e JS (Juventude Socialista – Gioventù Socialista). A rappresentare la Federazione dei Giovani Democratici (GD) Alto Adige-Südtirol era presente il segretario GD di Bolzano George Lungu, che ringraziamo per queste righe di resoconto.

Tutte le partecipanti e i partecipanti sono stati ospitati in tende all’interno del campus e hanno partecipato a vari workshop distribuiti su due sessioni giornaliere: la mattina con quattro workshop permanenti di due ore ciascuno, e il pomeriggio con altri workshop, che cambiavano giornalmente e vedevano la partecipazione di ospiti come Brando Benifei, capo delegazione del PD al Parlamento Europeo, e Katarina Barley, vicepresidente del Parlamento Europeo e membro della SPD. Ogni partecipante ha potuto scegliere in anticipo i workshop a cui prendere parte.
La delegazione dei GD è arrivata a Lisbona la mattina del 24 luglio, riunendosi con altre federazioni come la SJ (giovanile della SPÖ) e gli JSE (giovanile del PSOE della Spagna). Dopo un’ora di viaggio in autobus, la delegazione è giunta a Torres Vedras, dove ha trascorso la mattinata al mare, conoscendo le compagne e i compagni delle altre delegazioni provenienti da tutta l’Unione Europea e anche da paesi extraeuropei.
Il campus è iniziato ufficialmente la sera del 24 luglio con una serie di discorsi di apertura, tra cui quello di Zita Gurmai, leader di PES Women (Donne Socialiste Europee), Sofie Amelie Stage, segretaria generale di YES, e altri rappresentanti locali del Partito Socialista portoghese. La serata si è conclusa con un concerto di cinque ore con la partecipazione di tre artisti. Ogni sera del campus è stata animata da esibizioni musicali di diversi artisti.
Il 25 luglio sono iniziati i workshop. La federazione GD è stata ammessa a un workshop su come organizzare una campagna elettorale e ampliare la propria rete di contatti. L’incontro del 25 ha avuto l’obiettivo di raccontare le esperienze personali di diversi candidati dei partiti del PSE (Partito Socialista Europeo) nei loro rispettivi paesi, seguito da una sessione di domande e risposte. Il workshop del 26 è stato più interattivo e ha affrontato le sfide che un candidato può incontrare durante la campagna, dalla violenza verbale alla mancanza di fondi. Infine, il 27 si è tenuto un incontro aperto moderato da Luka De Lacey, un giovane del Partito Laburista Irlandese, durante il quale i partecipanti hanno discusso delle problematiche delle loro città. Dalla discussione è emerso che molte città europee, comprese quelle dell’Alto Adige, condividono problemi come l’inquinamento, la carenza di personale sanitario e la mancanza di abitazioni accessibili.
I workshop pomeridiani hanno riguardato tre temi principali, tutti a cui la federazione ha partecipato. Il primo workshop del 25 luglio si è focalizzato sull’avanzata dell’estrema destra in Europa e su come affrontarne la crescita. L’incontro è stato moderato da Matthias Ecke, eurodeputato della SPD, e organizzato dalla FEPS (Fondazione degli Studi Progressisti), collegata al PSE, che ha anche distribuito libri ai partecipanti. Il workshop del 26 si è concentrato sulla digitalizzazione e sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’educazione, moderato da Katarina Barley della SPD. I partecipanti hanno lavorato in gruppi, facendo brainstorming su come la digitalizzazione e l’IA possano influenzare l’istruzione scolastica. L’ultimo workshop pomeridiano ha trattato le difficoltà degli under 30 nel trovare casa nella propria città, presentando modelli adottati da altre città europee e i risultati ottenuti.
La sera del 28 luglio, l’evento si è concluso con un altro giro di discorsi e l’intonazione dell’inno dell’Internazionale Socialista. La Federazione GD Alto Adige ringrazia YES, PSE, PSE COR (Comitato delle Regioni del PSE), PES Women, FEPS, Solidar, Rainbowrose, PS e JS e tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno reso possibile la realizzazione del campus estivo in Portogallo.

Per altre informazioni sullo Yes Summer Camp:
https://youngsocialists.eu/yes-summer-camp-2024-more-equality-more-freedom-more-fun/

#bolzano #bozen #giovanidemocratici


Pubblicato

in

da

Tag:


2×1000: fa più di quanto pensi. Firma e scrivi M20 sulla tua dichiarazione dei redditi